Lüch da Pespach**
Sorá Ivan
Str. Bioch 3
39030 San Martino in Badia
Val Badia
Trentino Alto Adige

Tel. 0474 523360
Handy:3484231055
Email: info@pespach.it
 
Duetsch
 
San Martino in Badia, Antermoia e Longiarù sono tre paesini inconcati in stupende valli di montagna in Val Badia e circondati dai Monti Pallidi, le Dolomiti!
Non a caso San Martino viene definito la culla della cultura ladina. Infatti qui hanno sede l'Istituto Ladino "MICURÀ DE RÜ ed il museo ladino "CIASTEL DE TOR" (MUSEUM LADIN). Avrete la possibilità di conoscere i Ladini, la loro storia, cultura e cucina. Gli appassionati di montagna potranno visitare il Parco Naturale "PUEZ/ODLE"che sorge ai confini del nostro comune e che offre innumerevoli possibilità di passeggiate ed escursioni sia in estate che in inverno.

MUSEUM LADIN "CIASTEL DE TOR"
Il percorso mette in luce alcune particolari circostanze della storia e della vita delle cinque valli ladine site nel cuore delle Dolomiti ove ancora oggi si parla la lingua ladina.

ISTITUTO CULTURALE LADINO "MICURAÀ DE RÜ
Dove ha la possibilità di documentarsi sulla cultura ladina. Il posto è anche dotato di biblioteca aperta al pubblico.

LA VALLE DEI MULINI A LONGIARÙ
Si tratta di otto mulini completamente ristrutturati e per ca. 1 km e mezzo è stato realizzato un sentiero attrezzato per le visite, il quale porta i visitatori da un mulino all'altro.

VILES LADINE-LONGIARÙ
Salendo dal fondovalle di Longiarù ed inoltrandosi sui pendii esposti al sole si incontrano piccoli agglomerati , chiamati in ladino "VILES", che in molte zone conferiscono un'impronta particolare alla tradizionale struttura insediata della Val Badia. In genere pochi masi sono raccolti intorno alla piazzetta della "VILA", in cui si trovano una fontana ed un forno comune.

BAGNI DI VALDANDER-ANTERMOIA
L'acqua minerale dei Bagni Valdander si presta per curare diverse infermità di natura reumatica, specialmente della pelle e delle ossa.

MANEGGIO:SITTING BULL RANCH
Il "SITTING BULL RANCH" si trova a Longiarù ed è dotato di box, campi, tondino e percorsi campestri. È un punto d'incontro unico nel suo genere per tutti gli amanti dell'equitazione. Situato nel favoloso panorama delle Dolomiti è ideale per passare una giornata rilassante o avventurosa in stile "country" sia in estate che in inverno.

IL PARCO NATURALE PUEZ-ODLE
Il parco naturale Puez-Odle ha un estensione di 10.200 ettari e un altitudine media di 2500m s.l.m.. L'area del parco è delimitata a nord dal Passo delle Erbe e a sud dal Passo Gardena ; a est il parco si estende fino alla Val Badia (Longiarù, Antermoia),ad ovest fino alle valli di Funes e Gardena. La parte settentrionale è dominata dal massiccio delle Odle di Eores e di Funes e dal Sass Pütia.
© Madem - Privacy